la 5^ meta: PERFEZIONIAMOCI

Da NORMOPESO la 4^ meta

domenica 15 marzo 2009

Il mio pranzo di oggi

RISOTTO ALLA CIPOLLA E LIMONE

cipolla rossa qb
vino bianco circa un bicchiere
limone
riso (io ne ho fatto 70gr per me)
1/2 dado (io ho usato quello nuovo vegetale con il -30% di sale in meno)

in un wok mettere a soffriggere nel vino e nel succo di mezzo limone (o di meno a piacere) la cipolla, quando si è ammorbidita scioglierci il dado e poi metterci il riso e lasciarlo per qualche minuto a insaporire. Coprire con l'acqua che servirà per la cottura, lasciare consumare mescolando di tanto in tanto e a fine cottura a piacere aggungere altro succo di limone o un altro goccio di vino bianco, lasciandolo assorbire prima di servire.


VERDURE CALDE ALL'ACETO BALSAMICO

Le stesse verdure della ricetta di ieri
1/2 dado (lo stesso del risotto)
1/2 bicchiere di vino bianco (anche meno)
acqua
glassa di aceto balsamico

in una padella antiaderente mettere il vino e un poca d'acqua, scioglierci il dado e infine porci le verdure, mescolandole per farle insaporire e intenerire. a cottura quasi ultimamata aggiungere un abbondante cucchiaio di glassa e lasciare consumare assieme all'acqua rimasta.
Versare il tutto in un piatto da portata e gustare ancora calda.
Ricordatevi che le verdure a julienne cuoceranno prima, le altre a pezzi più grossi ci metteranno di più per cui scegliete voi se metterle assieme e fare un mix tenero-croccante o metterle in due momenti differenti.


PS. Se continuo così farò meglio a mettere anche le foto delle mie ricette.

Nessun commento:

Posta un commento